Cerca
 
 
vai su BigStop.it
Sistema per la gestione dinamica del sito (CMS)

Per dar la possibilità ai nostri clienti di poter utilizzare uno strumento che sia in grado di poter far gestire il sito in maniera completamente autonoma, Info-Net ha sviluppato un potente prodotto giunto alla sua terza versione, sviluppata completamente medianteinterfaccia web.
Per cogliere appieno le funzionalità della piattaforma descriviamo alcune informazioni sulla tecnologia in questuione.

 

Tecnologie: come aggiornare il proprio sito internet

Un sito internet può essere costruito in modo “statico”. Questo non significa che il sito non possa essere aggiornato ma le procedure di aggiornamento richiedono l’utilizzo di personale specializzato che è in grado di apportare le modifiche desiderate intervenendo sui contenuti del sito che sono indissolubilmente legati al formato della pagina internet ed alla sua formattazione. Se la vostra azienda deve ricorrere a personale specializzato o alla propria web agency per modificare il proprio sito probabilmente ha un sito statico I siti “dinamici” consentono di aggiornare autonomamente il proprio sito internet. Normalmente si tratta di sistemi basati sull’uso di database da cui le pagine internet “leggono” le informazioni che devono essere pubblicate sul web. Spesso però si tratta di sistemi complessi limitati e poco flessibili o che limitano la dinamicità delle informazioni a specifiche aree del sito. Altre volte le soluzioni, per garantire la massima flessibilità, sono eccessivamente onerose e complesse tanto da rendere preferibili i veri e propri strumenti di sviluppo per il web.

ID Web Engine  è la soluzione più semplice e completa per una efficace gestione di tutte le attività connesse con la gestione e sviluppo del sito. Riduce al minimo i tempi e i costi di redazione e garantisce l’immediatezza della comunicazione che, come abbiamo accennato poco fa, sono il presupposto per garantire all’azienda la capacità di adattarsi a scenari operativi nuovi e in continuo mutamento che mettono in pericolo la sua competitività sul mercato. E’ un giusto compromesso tra semplicità d’uso e della flessibilità di cui il cliente ha bisogno per “implementare” le proprie strategie di vendita e di comunicazione.
L’ interfaccia di amministrazione dei contenuti del sito è completamente  WYSIWYG (what you see is what you get), e si attiva direttamente sulle pagine del sito.
Anche l’utente più sprovveduto, attraverso l’uso di un editor simile a Microsoft Word, potrà aggiungere o modificare contenuti testuali e grafici con estrema semplicità (drag & drop, posizionamento dell’immagini attraverso il mouse e strumenti per la formattazione avanzata del testo e delle tabelle in modalità  WYSIWYG)
Questa funzionalità integrata con la sofisticata gestione dei permessi di amministrazione consente un’effettiva suddivisione del carico di lavoro di aggiornamento del sito su più utenti con la garanzia che ciascuno operi strettamente nell’ambito dei contenuti e dei permessi accordatigli.
ID-Web Engine consente di definire utenti amministrativi titolari di permessi di accesso e modifica ai contenuti a livello di record (cioè su ciascuna pagina del sito).
I permessi, di lettura, scrittura, creazione di pagine, cancellazione di pagine, possono essere attribuiti ad amministratori differenti in diversa misura sugli stessi contenuti, garantendo in questo modo un maggior sicurezza ed accuratezza della fase di manutenzione del sito.

 Login, Extranet ed Aree Riservate

Già disponibile nella versione 1.0 di ID-Web Engine, Il modulo Login, Extranet ed Aree Riservate è  stato ulteriormente migliorato raffinando le politiche di utilizzo di utenti e gruppi in relazione alle risorse rese disponibili attraverso il sito internet. Con facilità possono essere create delle aree riservate nel sito, o inserire file da scaricare   disponibili solo ai titolari delle credenziali di accesso  che autorizzano a quell’area o a quella risorsa.

Statistiche di accesso alle pagine e alle risorse del sito.

ID-Web Engine 2.0 consente, direttamente dal sito, il monitoraggio delle statistiche di accesso alle singole pagine in modo semplice chiaro ed efficace. Viene monitorato anche l’accesso alle singole immagini pubblicate ed ad eventuali file disponibili per il download. Attraverso una intuitiva rappresentazione grafica, inoltre, possono essere consultati i percorsi di navigazione effettuati dai singoli utenti ed il tempo speso da ciascun navigatore su ogni singola pagina. Quest’ultima caratteristica consente un’analisi accurata dell’efficacia del sito e dei suoi contenuti ed un immediato riscontro relativamente alle aree di contenuto di maggior interesse per gli utenti.

Popup, test e questionari

Interamente rivisto, il modulo è utilizzabile con grande facilità attraverso una nuova e migliorata interfaccia e direttamente dal sito. Integrato con il modulo di login consente la creazione di popup e questionari associati alle singole pagine combinate al login di accesso. In altre parole, popup e questionari potranno essere proposti a tutti gli utenti (nel caso in cui vengano associati al login anonymous) piuttosto che a singoli gruppi di utenti o, addirittura a singoli utenti.

Modulo E-Commerce

Il modulo e-commerce permette di trasformare il Vs sito internet in un negozio virtuale. In questo modo è possibile proporre i propri prodotti (divisi per categorie) e poterli vendere mediante sistemi sicuri di pagamento. Il modulo risulta molto efficace per le piccole, medie e grandi aziende produttrici, per i rivenditori e per tutti quelli che vogliono vendere i prodotti via internet. La gestione del negozio on-line è molto semplice: l'evasione degli ordini e l'inserimento o la modifica dei prodotti e del relativo prezzo risultano veloci, semplici da usare. Il modulo viene incontro a tutte le esigenze di cui il cliente finale necessita.
Il modulo e-commerce gestisce le categorie, le sottocategorie, i prodotti, l'inserimanto di immagini per ogni prodotto, pagamenti, pagamenti mediante carta di credito, spedizioni, gestione degli ordini e potrà essere anche integrato al Vs gestionale.

Newsletter & Advertising

ID-Web Engine 2.0 consente una gestione completa dell’attività di advertising effettuata mediante e-mail. Ora l’azienda può gestire molteplici canali di informazione verso i clienti che potranno scegliere di essere informati su tutti gli argomenti o solo su quelli di loro scelta. In altre parole, il software consente di gestire newsletter su argomenti multipli preoccupandosi prima di far iscrivere gli utenti alle sezioni di loro interesse, e gestendo poi l’invio automatico delle mail agli utenti iscritti alle relative aree di interesse. Il potente editor WYSIWYG (lo stesso utilizzato per la costruzione e manutenzione delle pagine) permette la definizione e l’impaginazione grafica della newsletter.Il software consente di corredare i messaggi di funzioni “intelligenti”: Personalizzazione completa del testo dell’email con Nome Cognome del destinatario o con qualsiasi altra informazione anagrafica dello stesso;I destinatari delle mail, potranno in modo completamente automatico  iscriversi a  nuove aree di interesse o eliminarsi dalla lista di distribuzione;Sfruttare uno dei più potenti strumenti di marketing come il passaparola attraverso la funzione  “Invita un amico” inseribile automaticamente in ogni mail.

Contatti

Ora gestito interamente via web, consente un accurato controllo delle richieste pervenute all’azienda attraverso il sito e ne assicura una corretta e puntuale gestione in modo semplice ed automatico. Nello stesso recipiente vengono raccolti tutti gli eventi significativi attivati dai navigatori registrati sul sito (ad esempio vengono registrati gli eventi di accesso al sito da parte di un partner piuttosto che l’avvenuto scaricamento di un file o l’apertura di una specifica pagina.)