Cerca
 
 
vai su BigStop.it
Intranet ed Extranet

 

Che cosa è una intranet? " Cerchiamo di dare una risposta vedendo la domanda da estremi diversi. A un estremo, chiamiamolo tecnologico, non è altro che un insieme di personal computer collegati in una Lan, i quali comunicano mediante protocollo IP: All'altro estremo, chiamiamolo umanistico, la intranet è una specie di azienda parallela che coincide con l'insieme di scambi comunicativi che avvengono al suo interno. Ad un livello intermedio si pongono altre definizioni legate ai contenuti: piattaforma per condividere la conoscenza diffusa di persone; applicativo per sveltire alcune procedure; sistema per comunicare in maniera efficace fra vertice e base; insieme di servizi per il dipendente; community professionale.
Quindi riassumendo possiamo dire che una intranet aziendale è un sistema di comunicazione interno all'azienda, basato sugli standard tecnologici utilizzati in internet, e l'accesso alle informazioni pubblicate è ristretto agli utenti autorizzati e non a tutti i navigatori.
In uno scenario economico come quello attuale, dove le aziende cercano di ottimizzare i processi comunicativi interni, diventa molto importante la realizzazione di una intranet aziendale per migliorare l'organizzazione e la comunicazione aziendale.

Una extranet è un network privato che utilizza i protocolli di internet per le comunicazioni effettuate fra aziende, per diffondere in modo sicuro le comunicazioni commerciali, per effettuare operazioni con i fornitori, i clienti. Una extranet può essere vista come parte di una intranet di una società, estesa però ad utenti (selezionati) esterni alla stessa.

Grazie alla nostra esperienza nel settore del web e del networking , siamo in grado di potervi assistere nella realizzazione ed implementazione di qualunque infrastruttura di rete, studiando con voi la miglior soluzione adatta alle vostre esigenze.

Þ1